Il fenomeno delle Pick Me Girls

L’Urban dictionary contestualizza il fenomeno delle pick me girls circoscrivendolo a coloro che ricercano le attenzioni maschili prendendo le distanze dalle altre ragazze.

Questo fenomeno si può ricondurre alla misoginia interiorizzata da tante donne nella società patriarcale in cui viviamo.

 

L’atteggiamento è diventato virale sui social – soprattutto su TikTok – dove le ragazze postano video in cui dichiarano apertamente il loro disprezzo nei confronti delle altre donne, che vengono ridicolizzate e umiliate.

 

Preoccupante non è tanto il fatto che le ragazze sentano il desiderio di una propria identità, ma che, per emergere e attirare l’interesse maschile, si sentano in dovere di utilizzare un linguaggio ed un atteggiamento screditante nei confronti del loro genere. Quasi come se per essere riconosciute sentano il bisogno di distruggere tutto ciò che, a loro giudizio, risulta essere differente dall’immagine che hanno di loro stesse. Un pensiero in antitesi alle lotte femministe che continuano a rivendicare un posto e diritti all’interno delle società maschiliste.

 

Cosa sta succedendo? Perché si creano queste situazioni?

 

La risposta non è sicuramente semplice, il fenomeno è ricco di sfaccettature che devono essere considerate e ponderate.

Una prima riflessione condurrebbe ad una povertà strutturale e culturale dove vince il binomio me contro te e non un’apertura all’integrazione, al dialogo e al confronto.

Una cultura dove vince il più forte, chi urla di più e non chi è in grado di comprendere e accettare chi ha atteggiamenti differenti.

Un fenomeno che reputa ancora che sia indispensabile piacere al maschio per poter essere riconosciuta ed apprezzata, passando attraverso l’annullamento in funzione del diventare preda del maschio. Una società basata sulla supremazia del più forte (se di forza si può parlare), dove l’altro diventa l’antagonista da combattere e distruggere.

Un gruppo di giovani che denotano una profonda fragilità nella costruzione del proprio Sé.

Siamo sicuri di voler vivere in una società di questo tipo?

 

 

Per approfondire

https://www.vanityfair.it/.../pick-me-girl-trend-tiktok...

 

https://www.robadadonne.it/.../pick-me-girl-trend-tiktok.../

 

https://www.urbandictionary.com/define.php?term=pick%20me%20girl


Parole Chiave:

COMMENTI

Giada17-10-21 13:24
Purtroppo sono veramente fonti di verità e mi fanno tristezza queste cose. Tra nessuno ci dovrebbe essere rivalità.
Donna Incanto17-10-21 13:26
È vero. Credo sia necessario conoscere il fenomeno, non tanto per contrastarlo, ma per aprire gli occhi e le menti affinché si possa realmente costruire una società migliore.

INSERISCI UN COMMENTO

Inserisci il tuo nome

Questo sito NON immagazzina le informazioni degli utenti. Ti consigliamo di non utilizzare il tuo cognome.