|
|
Marion Chaygneaud-Dupuy ha origini francesi, è dotata di grande forza d’animo e ha grande rispetto per la natura.
Nel 2019 ha ricevuto il premio “Terre de Femmes” (premio istituito dalla fondazione Yves Rocher a sostegno di tutte le eroine che si sforzano di preservare la biodiversità e cambiare il mondo).
Da qualche anno si è definitivamente stabilita in Tibet dove lavora come guida alpina.
È una delle poche donne ad aver scalato gli 8mila.
La sua passione per la montagna l’ha portata a vedere i danni provocati da 30 anni di spedizioni. Quasi 10 tonnellate di rifiuti erano abbandonate sulle montagne e, da amante della natura, non poteva restare a guardare.
Decide così di radunare gli alpinisti che lavorano sull’Everest e fonda l’organizzazione “Clean Everest” che, in tre anni, rimuove i rifiuti abbandonati sulla montagna.
Collabora con un team composto da 50 persone e ha redatto la “carta per la protezione dell’ambiente montano” per la formazione di sherpa e guide. Il suo progetto è supportato anche dalle autorità locali che le hanno fornito una cinquantina di yak per facilitare il trasporto dei rifiuti dalla montagna.
L’obiettivo è quello di riuscire, con il tempo, a ripulire tutta la catena dell’Himalaya, deturpata dai rifiuti che, inequivocabilmente, inquinano anche le sorgenti d’acqua di montagna.
Complimenti a Marion e al suo team per il coraggio. Siamo felici che al mondo ci siano persone con questo spirito!
https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/alpinista-pulisce-everest/
https://www.youtube.com/watch?v=Qr4C01ChrVs&feature=emb_title
COMMENTI