|
|
Iria Marañón prova, attraverso un'analisi degli stereotipi della società occidentale, a tracciare vie praticabili per educare le attuali e nuove generazioni al rispetto a prescindere dal sesso.
La strada è quella di educare provando a eliminare gli stereotipi. Un adulto maschilista è il frutto di una mentalità che ingabbia uomini e donne allo stesso modo e, tutti noi, attraverso i modelli educativi perpetuiamo un'educazione maschilista.
Perché ancora oggi si educano i maschi a non piangere e perché i giochi con le bambole devono essere appannaggio femminile? Educare all'uguaglianza significa educare all'emozioni. Questo significa poterle manifestare, riconoscerle ed accoglierle senza vergogna.
Per costruire una società migliore diventa imperativo trasmettere i valori quali la solidarietà, e l'eguaglianza e pensare al di là delle convenzioni e dei modelli che ogni giorno ci vengono trasmessi dai media.
Lo consiglio perché:
La lettura è scorrevole ed amabile. Gli spunti di riflessione sono molti e all'interno del libro sono proposti dei box di autovalutazione, tabelle con i dati di divario fra uomini e donne.
Salani editore 2018
foto di Gerd Altmann by Pixabay
COMMENTI