Il risveglio di corpi e anime delle donne



Il risveglio è iniziato! Io ci credo e con me ci sono molte donne che lentamente stanno uscendo dal letargo e si stanno risvegliando, scrollando da corpo e mente abitudini e idee che rischiano di vincolarci. 


Il movimento del body positivity, la corrente del female gaze ed ora anche lo skin positivity sono la cassa di risonanza di un desiderio di liberazione da antichi e consolidati stereotipi che – per troppo tempo e con sacrifici enormi –

hanno tenuto sotto scacco le donne, sotto forme differenti a seconda della cultura d’appartenenza. 


In occidente la donna è desiderabile se corrisponde a canoni di magrezza estrema e senza età. Nei paesi mediorientali lo è se le sue forme sono burrose, tanto che le giovani promesse spose, prima del fatidico “sì” devono sottoporsi ad un programma di ingrasso – che tanto ricorda le oche del paté di foie gras – arrivando a dover accumulare fino a 20 kg; le madri sono i controllori che hanno il compito di ingozzarle di cibi calorici con pasti continui; in questi paesi la donna è “accettata e bella” se ha le smagliature e la cellulite! 

Nei paesi orientali la donna è socialmente accettabile se ha la pelle liscia e chiara e la corporatura esile. 


Queste credenze sono basate su un maschilismo interiorizzato anche dalle donne e vengono sponsorizzate dall’industria della moda e della bellezza, che alimentano i nostri condizionamenti, facendoci investire risorse sull’APPARIRE invece che sul CONOSCERE, PENSARE, AGIRE E DECIDERE. 


Per fortuna arriva il momento in cui il corpo, che è lo strumento più potente che ciascuno di noi possiede, si ribella e comincia ad agire affinché la nostra pelle stia meglio e possa muoversi più liberamente. Quando la mente non riesce da sola a ribellarsi a situazioni che generano sofferenza, interviene il corpo con messaggi forti e chiari. I corpi si stanno ribellando, ascoltiamo attentamente e con rispetto i loro messaggi e tracciamo il nostro nuovo sentiero. 


Buona rinascita e rinnovamento a tutte noi! 




Parole Chiave:

COMMENTI

INSERISCI UN COMMENTO

Inserisci il tuo nome

Questo sito NON immagazzina le informazioni degli utenti. Ti consigliamo di non utilizzare il tuo cognome.